Leggi anche

Sul Rocca Sella da Celle, panorami della Val di Susa

Rocca Sella da Celle. Per chi è del torinese ed è amante di escursionismo, salire fin sul Rocca Sella è una tappa obbligata. Per questo dopo aver rimandato la gita parecchie volte, ho deciso che alla prima giornata poco soleggiata, questa sarebbe stata la prima della lista.

Dopo avervela raccontata su Instagram, ho deciso di mettere a disposizione anche sul blog qualche informazione utile.

sentiero nel bosco
Sul sentiero per il Rocca Sella | Foto di travelsandotherstories.com

Salire sul Rocca Sella mi era stata promessa come una passeggiata tranquilla. Sentiero battuto, poca fatica, tanta natura e un panorama incredibile. Una gita simile a quella fatta sul Monte Calvo a Castelnuovo Nigra insomma.

Così in effetti è stato. Unico dettaglio: aver sbagliato sentiero, e aver reso la nostra gita sul Rocca Sella un pochino più faticosa del previsto. Niente di grave però, e se leggerete questo post fino alla fine saprete come evitare la mia disavventura.

Se siete pronti, valgono le solite regole. Abbigliamento adeguato, una bella borraccia d’acqua fresca, dei bastoncini da trekking.

Ora possiamo partire!

sentiero
Sentiero per il Rocca Sella | Foto di travelsandotherstories.com

Salire in cima al Rocca Sella da Celle

Per raggiungere la cima del Rocca Sella, occorre partire da Celle. Ci troviamo in una frazione di Caprie, in piena Val di Susa.

Non farete fatica a a capire dove sarà il punto di partenza. Ci sono svariati parcheggi proprio accanto al Rifugio Rocca Sella, punto sosta per pranzo e merenda.

Le indicazioni per il sentiero per il Rocca Sella partono subito da lì. In alternativa, potete proseguire oltre il rifugio per un’ulteriore pezzo di strada asfaltata. Vi porterà vicino al vecchio abbeveratoio e da lì potrete iniziare la vostra avventura.

indicazioni sentieri
Indicazioni per il sentiero | Foto di travelsandotherstories.com

I due sentieri per arrivare in vetta

Una volta partiti dal parcheggio di Celle, il sentiero per il Rocca Sella è da subito ben segnalato. Il primo tratto non è ripidissimo, ma si fa sentire.

Ad un tratto, vi troverete ad un bivio. Il cartello indicherà infatti due possibili vie per raggiungere la cima.

indicazione sentieri rocca sella
Il bivio per arrivare in cima | Foto di travelsandotherstories.com

Il sentiero Tramontana/Rocca Sella

Questo è il percorso che abbiamo scelto noi all’andata. Solo una volta in cima, abbiamo scoperto essere quello più idoneo per gli escursionisti più allenati. Presenta dei tratti ripidi, in alcuni punti dovrete quasi scalare delle grosse pietre.

Come al solito però, io sono una persona davvero poco allenata. Non è comunque nulla di impossibile, ma se vorrete rendere l’esperienza più panoramica e meno sofferente, forse conviene scegliere l’altra via.

Il sentiero Monte Sapei/Rocca Sella

L’altra via è il sentiero segnalato come Monte Sapei/Rocca Sella. Questo è il percorso che abbiamo scelto per il ritorno – quando oramai la fatica era fatta, certo! Leggermente più lungo, è però meglio battuto e di gran lunga più piacevole.

Non abbiamo incontrato grossi ostacoli nella discesa, ma anzi abbiamo incontrato in senso opposto molti genitori con bambini, il che ci ha fatto intendere la salita fosse molto più fattibile.

In cima al Rocca Sella

Una volta arrivati in vetta, il panorama ripaga di ogni fatica.

in vetta al rocca sella

Il punto panoramico vi permetterà di avere una vista a 360 gradi sulla Val di Susa e al contempo di riprendere fiato e fermarvi per una breve sosta.

In cima al Rocca Sella c’è poi una piccola cappella visitabile, dove potrete lasciare un segno del vostro passaggio sul quaderno delle visite.

cappella rocca sella
Cappella sulla cima del Rocca Sella | Foto di travelsandotherstories.com

In quanto tempo si sale al Rocca Sella da Celle?

Qualsiasi sentiero sceglierete e prendendola con calma, da Celle sarete in cima al Rocca Sella in circa un’ora, massimo un’ora e mezza.

L’andatura ovviamente dipende da voi, ma una persona molto allenata non dovrebbe aver problemi a concludere l’escursione anche in mezz’ora, quaranta minuti al massimo.

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *