Nell'articolo troverai
Se dovessi elencare tutti i borghi più belli del Piemonte in un solo post, temo che la lista sarebbe davvero lunghissima. Vorrei comunque proporvi una piccola guida a queste piccole perle piemontesi elencandovene dieci. Ogni borgo ha le sue caratteristiche. Se siete alla ricerca di eccellenze culinarie o anche solo di un po’ di relax, potrete prendere spunto da questo post per una gita in giornata in Piemonte o per un intero weekend.
Guida ai borghi più belli del Piemonte
Moltissimi dei borghi di cui parlerò possono vantarsi di essere stati insigniti della celebre Bandiera Arancione, riconoscimento del Touring Club Italiano ai borghi che si distinguono per eccellente cura e accoglienza turistica. Per me quelli che vi elencherò sono davvero i borghi più belli del Piemonte, ma ovviamente la lista sarebbe lunghissima.
Alcuni li ho visitati personalmente, altri sono curiosa di scoprirli prossimamente nei miei weekend fuori porta.
Rivoli
Qui giochiamo in casa, perchè Rivoli è casa mia. Ci sono nata e cresciuta e forse sarò di parte, ma non potete certamente perdervi una passeggiata lungo la Via Maestra o Via Fratelli Piol. Una sosta alla Casa del Conte Verde e poi una visita al Castello di Rivoli, sede del famoso museo di Arte Contemporanea.
Orta San Giulio
Orta San Giulio è il piccolo borgo che sorge sulle sponde del Lago d’Orta, nel Piemonte settentrionale. Meta davvero interessante per una giornata all’insegna del relax sulle rive del lago. Potrete prendere un battello e recarvi sull’Isola di San Giulio e percorrere la Via del Silenzio per ritrovare la pace interiore.
Ricetto di Candelo
Ci troviamo nel biellese. Il Ricetto di Candelo è uno dei borghi insignito della Bandiera Arancione da parte del Touring Club. Non si fa fatica a capire come mai: le stradine e le botteghe del borgo sono tenute in perfetto stato. Percorrere le sue rue vi trasporterà immediatamente nell’epoca medievale. All’interno del borgo si organizzano mostre fotografiche e mercatini di artigianato.
Avigliana
Avigliana è un altro borgo Bandiera Arancione della Val di Susa ed è l’ideale per chi ama i paesaggi lacustri. Il borgo infatti è abbracciato dai due Laghi di Avigliana: il Lago Piccolo e il Lago Grande. La grande piazza porticata del Conte Rosso era il fulcro delle attività cittadine già dal XII secolo.
Usseaux
Usseaux si fregia del titolo di Borgo Più Bello d’Italia dal 2011. Negli anni è diventato un borgo famoso per i murales che lo decorano. Le scene che colorano le case in pietra ritraggono soprattutto momenti della vita quotidiana e contadina. Visitate anche l’antico mulino ad acqua: qui il pane si fa ancora come una volta.
Racconigi
Racconigi ha una storia reale. In questo borgo cuneese sorge infatti il Castello di Racconigi, residenza estiva della Famiglia Savoia. Il Castello ha visto passeggiare nelle sue stanze e nel suo parco principi, re e regine e la sua eleganza si riflette nel borgo oltre le mura. Ideale per una gita all’insegna della storia piemontese.
Dogliani
Dogliani è un borgo del cuneese noto per il suo Dolcetto di Dogliani, vino prodotto DOCG. Per me è stata una scoperta durante un weekend nelle Langhe. Camminando per il suo borgo è possibile davvero immergersi nel territorio. Qui sorge anche una meravigliosa Panchina Gigante che fa parte del progetto Big Bench Community Project. Sapevate poi che nel suo cimitero è seppellito il primo presidente eletto della Repubblica Italiana?
Agliè
Spostiamoci nel Canavese. Agliè indubbiamente ha visto la sua celebrità salire da quando ha ospitato le riprese della celebre fiction Elisa di Rivombrosa tra le mura del suo Castello. Il Castello ducale di Agliè fa parte delle Residenze Sabaude patrimonio dell’UNESCO, oltre ad essere il borgo Bandiera Arancione.
Rochemolles
Rochemolles è una frazione di Bardonecchia. Ci troviamo in alta Val di Susa. La sua particolarità? Quella di essere un borgo praticamente abbandonato. Con i suoi soli 9 abitanti residenti, passeggiare per i suoi vicoli sarà un vero e proprio tuffo nel passato. Non preoccupatevi però: ci sono ancora molte trattorie dove rifocillarsi all’insegna della vera cucina piemontese.
Neive
Ci troviamo nelle Langhe occidentali. Neive è un meraviglioso borgo che si erge sulla sommità di una collina, per cui la vista dai suoi punti panoramici è davvero ineguagliabile. Meta d’obbligo per chi si reca nelle Langhe, tra le sue attrazioni principali ci sono il Palazzo dei Conti di Castelborgo nelle cui cantine già da tempi antichi si sperimentò la fermentazione del Barbaresco e Piazza Italia.
Avete altri borghi da segnalarmi che secondo voi meriterebbero di essere elencati tra i borghi più belli del Piemonte? Potete segnalarmeli qui nei commenti o su Instagram, vi leggo!