Leggi anche

Dove vedere il foliage in Piemonte

Vi sarà sicuramente capitato di emozionarvi ammirando un tipico paesaggio autunnale. Se vi è successo, allora siete stati stregati anche voi dal foliage. In questo post vi racconto cos’è e vi suggerisco 3 posti insoliti dove vedere il foliage in Piemonte.

Che cos’è e dove vedere il foliage in Piemonte

Arrendiamoci all’evidenza: l’autunno oramai è arrivato quest’anno più puntuale che mai. Mentre le temperature scendono gradualmente, gli alberi e la vegetazione si preparano ad affrontare la stagione più fredda.

Ecco quindi che si mostra a noi la magia del foliage. Con questo termine sofisticato stiamo semplicemente descrivendo un evento naturale. Il foliage infatti, è il termine con cui si indica il momento in cui le foglie degli alberi cambiano il loro colore da verde a rosso, arancione e giallo, dando vita a sfumature e paesaggi unici.

dove vedere il foliage in piemonte in provincia di biella
Foliage autunnale in provincia di Biella | Foto di Travelsandotherstories.com

La caccia ai posti dove ammirare il foliage in Italia si apre tutti gli anni. Io vi voglio suggerire 3 posti insoliti dove potrete ammirare il foliage in Piemonte.

-> Perchè non approfittare del Voucher Vacanza Piemonte per godere delle meraviglie del foliage? Hai tempo fino al 31 dicembre 2020 per acquistare il tuo!

Iniziamo!

Il Parco della Burcina a Pollone (BI)

Il primo posto insolito dove vedere il foliage in Piemonte è il Parco della Burcina. Si estende all’interno di una Riserva naturale in una zona collinare. Siamo in provincia di Biella.

Il Parco è intitolato a Felice Piacenza, che sulle orme del padre Giovanni, espanse l’area nei primi anni del novecento acquistando terreni e piantando numerose specie di alberi. Sequoie, cedri e pini sono solo alcuni degli alberi che potrete avvistare in questa zona.

dove vedere il foliage in piemonte nel viale del parco della burcina
foliage nel parco della burcina
Foliage al Parco della Burcina a Pollone | Entrambe le foto di Mario Alesina

La Regione Piemonte è intervenuta negli anni con grandi progetti di ampliamento e mantenimento del verde. Tra i nuovi piantamenti, tra cui un meleto, sono organizzate anche visite guidate per grandi e piccini alla scoperta del Parco.

L’Oasi Zegna a Ponzone (BI)

L’Oasi Zegna si trova a Ponzone, sempre in provincia di Biella. È un progetto di valorizzazione e tutela ambientale promosso da Ermenegildo Zegna. L’imprenditore, dopo aver fondato il celebre Gruppo Zegna decise di sostenere il suo territorio anche grazie a opere naturalistiche.

dove vedere il foliage in piemonte all'oasi zegna
Foliage all’Oasi Zegna | Foto di Mario Alesina

Il progetto di riforestazione di queste zone negli anni ha visto rinascere la flora grazie a più di 500.000 tra conifere e altre specie. Che l’Oasi Zegna sia uno dei posti più belli dove vedere la magia del foliage in Piemonte non lo dico solo io, ma anche loro!

Nel sito dedicato all’Oasi Zegna infatti, si parla di foliage e della Forest Therapy. Per godere della natura e della sua calma come terapia, niente di meglio che una passeggiata tra i colori del foliage. Per questo OverAlp organizza visite guidate alla scoperta del Bosco del Sorriso.

dove vedere il foliage in piemonte all'oasi zegna
Foliage all’Oasi Zegna | Foto di Mario Alesina

La Riserva del Sacro Monte a Serralunga di Crea (AL)

L’ultimo posto insolito dove vedere il foliage in Piemonte è la Riserva del Sacro Monte a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria. Siamo nel Basso Monferrato, in un’area naturale vasta circa 47 ettari.

La riserva è parte dei siti patrimonio dell’UNESCO, ed è inserito nel circuito dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. La vegetazione che ricopre il colle su cui ha sede il Sacro Monte è vastissima. Non potrete non rimanere incantati dalla magia del foliage.

Veduta aerea del sacro monte a serralunga di crea
Veduta aerea del Sacro Monte | Foto dal sito del FAI

Inoltre, la grande biodiversità lo rende un posto adatto anche ad una passeggiata con i bambini. Non sarà difficile fare qualche incontro con scoiattoli e piccoli animali che abitano questo colle.

viali alberati nella riserva del sacro monte di crea
La Riserva del Sacro Monte di Crea | Foto di Cinzia Tasso

Avete qualche altra segnalazione da fare su dove vedere il foliage in Piemonte? Ti aspetto nei commenti, oppure fammelo sapere sul mio profilo Instagram!

Follow:
Share:

2 Comments

  1. 9 Dicembre 2020 / 17:51

    Posti fantastici, suggerisco anche di visitare le Langhe che regalano un foliage unico nel suo genere.

    • Fabiana
      Autore
      11 Dicembre 2020 / 10:51

      Grazie per il tuo commento Paolo! E' proprio così, le Langhe che sia estate o inverno non deludono mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *