Leggi anche

Il mio viaggio in Molise. Alla scoperta della regione che non c'è

Sapevo che questa estate 2020 sarebbe stata inusuale. L’incertezza causata da una pandemia globale non avrebbe giovato ai viaggiatori come me. Ma che prendesse questa piega insolita, no non potevo immaginarlo!

Avevo già condiviso con voi una lista di cose che avrei fatto non appena sarebbe finita la quarantena, ma un viaggio in Molise no, non era proprio nei piani.

Tutto è iniziato con una telefonata.

Ciao Fabiana! Allora devo dirtelo, siete state selezionate! Ci vediamo in Molise ad agosto.

Ma selezionate per cosa? Chi era che mi chiamava a quell’ora della sera?

Vi spiego come è nato il mio viaggio in Molise.

Regalati il Molise: l’iniziativa de Gli Amici del Morrutto

E’ iniziata per gioco. La mia collega Gabriella scopre per caso questa iniziativa dell’Associazione Culturale Amici del Morrutto e mi gira il link al loro sito web.

La descrizione dell’iniziativa parlava chiaro. Il comune molisano di San Giovanni in Galdo metteva a disposizione le loro case e la loro ospitalità, dando la possibilità a turisti di tutto il mondo di soggiornare gratuitamente per sette giorni nel loro borgo medievale.

San Vincenzo al Volturno, Molise
San Vincenzo al Volturno, Molise | Foto di sigual da Pixabay

Mi sembrava uno scherzo. Chi in quest’anno così problematico proprio per il turismo avrebbe messo a disposizione gratuitamente alloggi per forestieri in cerca di relax? Eppure scorrendo la pagina, ecco come gli organizzatori parlavano del loro progetto.

Regalati il Molise perché il Molise è l’abbraccio dell’ospitalità. Quella che si propone per il piacere di dirti: ecco, questo è per te, senza nulla in cambio. Gli amori più belli nascono così, senza nulla in cambio.

www.morrutto.com/il-progetto

Parole intense, che mi hanno subito convinto. Quanto poteva suonare allettante per me un viaggio in Molise, andare alla scoperta di luoghi nascosti e tanto ingiustamente snobbati a livello turistico? Si è sempre parlato del Molise come la regione che non c’è. Volevo che il mio roadtrip lo smentisse.

Ho inoltrato la domanda, e due mesi dopo eccoci qua. La mia valigia è quasi pronta, e domani partirò per il mio viaggio in Molise alla scoperta di borghi, tradizioni e scorci poco battuti.

Itinerario del mio viaggio in Molise

In pochissimo tempo abbiamo dovuto organizzare itinerari e spostamenti, giungendo alla decisione più saggia di tutte: sarà un on the road.

Trabucco a Termoli, Molise
Trabucco a Termoli, Molise | Foto di Valter Cirillo da Pixabay

Il Molise si presta agli spostamenti in auto, essendo una regione piccola. Ogni punto è facilmente raggiungibile da San Giovanni in Galdo in auto, che sia sul mare o nell’entroterra.

Abbiamo stilato un itinerario di massima, che prevederà – salvo imprevisti e chicche dell’ultimo minuto – di visitare tra gli altri:

  • Trivento: piccolo borgo medievale diventato capitale mondiale dell’uncinetto! Ma ci credete? Un intero borgo tappezzato di uncinetti coloratissimi che lo rendono davvero unico al mondo, non potevamo perdercelo
  • Civitacampomarano: altro borgo semi abbandonato che ogni anno ospita il CVTà Street Fest. Artisti del murales ogni anno si ritrovano per decorare le mura di Civita, dando vita a vere e proprie opere d’arte.
  • Termoli: non ha bisogno di presentazioni. E’ il comune più importante della costa molisana. Oltre ad essere Bandiera Blu, sarà il nostro punto di partenza anche per una capatina alle Isole Tremiti (si, lo so che è Puglia. Ma potevamo farci sfuggire l’occasione?)
  • Pietrabbondante: l’area archeologica di Pietrabbondante è forse una delle più importanti in Italia per tracce lasciate dai Sanniti, che abitarono questi luoghi. L’anfiteatro è ancora in perfette condizioni, così come porzioni di un antico tempio.

Spero ti piacerà seguirmi in questa avventura che sarà totalmente nuova anche per me, io documenterò ogni passo sul mio canale Instagram, seguimi se ti va!

Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *