Leggi anche

Piemonte del nord: l'Isola di San Giulio ad Orta

L’estate che abbiamo davanti si preannuncia incerta. Non per questo però dobbiamo rinunciare a trascorrere qualche ora all’aria aperta soprattutto ora che le ordinanze ce lo permettono. Come sapete vivo in Piemonte, e quest’anno mi sono ripromessa di visitarlo in lungo e in largo durante i weekend. Vi avevo già dato alcune idee per delle gite in giornata partendo da Torino, e l’Isola di San Giulio ad Orta era tra le destinazioni suggerite.

Qualche settimana fa ho deciso di tornarci per respirare un po’ di aria fresca e profumi di borgo. Voglio quindi darvi alcune informazioni su cosa fare ad Orta San Giulio ed in particolare all’Isola di San Giulio, che si è rivelata ancora più bella di come la ricordavo.

L'Isola di San Giulio vista dalle rive di Orta San Giulio
L’Isola di San Giulio vista dalle rive di Orta San Giulio

Orta e l’Isola di San Giulio

Orta San Giulio si trova nel Piemonte settentrionale, a circa un’ora e mezza di auto da Torino. Tanto vi basterà per stravolgere lo scenario cui un cittadino è abituato – fatto di palazzoni e sfondi industriali -, per trovarsi catapultati in un’altra dimensione fatta di piccoli vicoli e il profumo del pane appena sfornato. Dimenticate gli orologi e lasciatevi cullare solamente dallo sciabordio delle onde sul lungo lago: sarà questa infatti la colonna sonora della vostra gita fuori porta tutta piemontese.

Vicoli di Orta san giulio
Vicoli di Orta San Giulio

Arrivare al Lago d’Orta

La piccola Orta San Giulio deve il suo nome al Lago d’Orta, sulle cui rive è adagiata. San Giulio invece è il nome dell’isola che giace in mezzo alle sue acque, anch’essa visitabile dai turisti sebbene per una sola piccola porzione.

Arrivare ad Orta San Giulio da Torino è molto semplice: imboccando l’autostrada A4 direzione Novara, uscendo a Borgomanero vi servirà solamente seguire le indicazioni fino a destinazione. Costo del pedaggio: circa 12 euro.

Mettete in conto che dovrete necessariamente parcheggiare la vostra auto in un parcheggio a pagamento. La tariffa per un’intera giornata è di circa 10 euro.

L’isola di San Giulio ad Orta

Non nego che passeggiare per Orta San Giulio sia molto piacevole. Perdersi nei vicoli e fermarsi a guardare le vetrinette con le opere degli artigiani locali. Le botteghe che vendono prelibatezze tipiche del posto si alternano a pareti con porte in legno circondate da profumatissimi gelsomini in fiore. In fondo ad ogni vicolo secondario poi, quasi sempre una cartolina da fotografare: la strada termina con piccoli porticcioli ad uso privato o pubblico. Il posto ideale per scattare fotografie lontani dal passeggio lento e talvolta intasato del borgo.

Porticciolo a Orta San Giulio

Chi si reca ad Orta però, ha in testa una cosa sola: l’esperienza. Nel caso specifico, tantissimi turisti non aspettano altro che imbarcarsi sul piccolo battello per attraversare il Lago e mettere finalmente piede sull’Isola di San Giulio. L’ho fatto anche io, ed in effetti non posso che consigliarvelo. Dopo averla ammirata in tutta la sua bellezza dalla riva, non vorrete far altro che raggiungerla.

I battelli da Piazza Motta partono regolarmente ogni 15 minuti. Un piccolo consiglio: non abbiate fretta di saltare sulla barca per primi. Se riuscirete ad essere gli ultimi infatti, magari vi capiterà di dover rimanere in piedi, fuori dai posti coperti. Niente di più divertente.

Non voglio dilungarmi troppo sulle radici storiche dell’Isola di San Giulio: potrete trovare numerose informazioni sui motori di ricerca. In più, arrivando al porticciolo in battello vi accorgerete che alcune chiese hanno tratti riconducibili all’epoca romanica. Vorrei invece parlarvi di cosa troverete una volta arrivati sulla terra ferma.

La Via del Silenzio sull’Isola San Giulio

Una volta scesi dal battello, potrete iniziare a visitare l’Isola di San Giulio in tutta tranquillità. Il percorso pensato per i turisti non permette ampie possibilità di manovra: vi troverete a percorrere un piccolo loop, ovvero un percorso ad anello. Finirete quindi dove avrete iniziato: questo percorso è chiamato Via del Silenzio da una parte e al suo opposto, Via della Meditazione. A voi la scelta da dove iniziare.

La Via del Silenzio_isola san giulio orta
La Via del Silenzio sull’Isola di San Giulio ad Orta

Il percorso del Silenzio e della Meditazione inizia non appena vi addentrerete sull’isola. Da lì in avanti, ogni pochi metri altri cartelli vi inviteranno a concentrarvi sui suoni della natura. Fermatevi ad ogni cartello, leggete e fate esattamente quello che vi chiede. Vi assicuro che l’esperienza è magica: il rumore degli uccellini insieme alle onde che sbattono sui porticcioli vi culleranno lungo il percorso.

Il mio consiglio è quello di camminare lentamente e non farvi sopraffare dalla voglia di scovare velocemente il cartello successivo. Anzi, se potete, guardate sempre alla vostra destra. Ogni pochi passi troverete delle piccole discese che vi condurranno lungo le rive del lago. C’è quasi sempre una spiaggia dove si può trascorrere qualche ora di relax con gli amici.


Ti è piaciuto questo post? Salvalo su Pinterest!

Isola San
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *