Leggi anche

Gite in giornata da Torino: Piemonte da scoprire

Per chi lavora durante la settimana, il weekend è l’unico momento in cui ci si può dedicare a qualche gita. Magari però non si ha la possibilità di dormire una notte fuori casa, e allora il tutto si riduce ad una giornata fuori porta. Io lo faccio spesso. Per questo vorrei darvi alcune idee su alcune gite che potete fare in giornata da Torino, la città in cui abito.

Il Piemonte ben si adatta a gite fuori porta di una giornata. Vi ho già parlato delle Langhe, di Pralormo e di Bardonecchia.

Dirigendovi a nord ad esempio potrete vivere una giornata in montagna. A sud il paesaggio diventa collinare. Verso ovest un piccolo assaggio di Francia, ad est invece piccole città piene di storia.

Vedere il Piemonte in una giornata: le gite che consiglio

Che tu abbia voglia di relax o semplicemente di respirare un po’ di aria buona fuori dalla città, in Piemonte hai certamente l’imbarazzo della scelta.

Per comodità e a seconda del tempo che hai a disposizione, ho deciso di dividere le gite che potrai fare in giornata da Torino in due sezioni. La prima, con le destinazioni a meno di un’ora dal centro città. La seconda per chi ha un po’ più di tempo, a circa due ore di macchina dalla città.

Iniziamo!

Gite in giornata da Torino ad un’ora dal centro città

Gite in giornata da Torino_Asti
Scorcio di Asti. Foto di Colette van der Wal da Pixabay

Rivoli

Raggiungere Rivoli da Torino è semplicissimo: vi basterà neanche mezzora di auto. Cittadina sabauda, ha numerosi punti di interesse da visitare e potrete farlo comodamente in una giornata.

Forse sono forse di parte, è qui che abito e amo la mia città.

A Rivoli potrete visitare:

  • Il Castello di Rivoli: ospita il Museo di Arte Contemporanea. E’ tra i più noti in Europa e ospita spesso mostre internazionali. Numerose sono le opere di Cattelan esposte;
  • La Casa del Conte Verde: casa del Conte Amedeo VI di Savoia, detto il Conte Verde. Casa tipica medievale, ne conserva ancora le caratteristiche.
  • Il centro storico: da Piazza Martiri della Libertà, risalendo Via Fratelli Piol verso il Castello troverete palazzi storici e piazze da rivivere.

Asti

Asti è una delle mie mete preferite se si tratta di pensare ad una gita in giornata. Raggiungere la città da Torino è possibile sia in auto che in treno. In entrambi i casi, non dovreste metterci più di un’ora.

Asti è sicuramente famosa in Piemonte per il suo Palio e l’annessa Sagra delle Sagre che si svolgono in settembre. In tutto il centro storico troverete festa grande e banchetti che offrono pasti del territorio: dal vitel tonné – ricetta tipica piemontese – all’uovo al tartufo.

Non perdetevi:

  • Piazza Campo del Palio: la piazza dove si svolge il Palio a settembre;
  • Palazzo Alfieri: ospita il Museo Alfierano, gli appartamenti e le camere del celebre poeta;
  • La Torre Rossa: torre romanica risalente al XI secolo e ancora visitabile.

Ivrea

Anche Ivrea deve principalmente la sua fama ad un evento che si tiene annualmente in città. Si tratta infatti del posto in cui si svolge il celebre Carnevale di Ivrea, che culmina con la famosa Battaglia delle Arance. Durante l’evento, fazioni avversarie della città si sfidano lanciandosi arance da alti carri nel centro storico della città.

Oltre a questo, Ivrea è stata polo industriale cui si deve la nascita e la diffusione di celebri apparecchi elettronici. Qui infatti la sede storica dell’Olivetti, che fu leader nel settore e pioniera nel campo.

Cosa visitare in città:

  • L’Anfiteatro Romano: risale al I secolo d.C. e poteva ospitare circa 15 mila spettatori. Fu rinvenuto nel 1955 e con lui portati alla luce numerosi manufatti e affreschi;
  • Il Museo Laboratorio Tecnologic@mente: adatto anche ai più piccoli, mostra ai visitatori il lato industriale di Ivrea e la storia del primo calcolatore Olivetti;
  • Il Lago Sirio: se avete voglia di natura, questo lago di origine glaciale fa al caso vostro. E’ balneabile e alcuni chioschetti sulla riva aiuteranno la vostra giornata di relax.

Gite in giornata da Torino a più di un’ora dal centro città

Gite in giornata da torino_Palazzo Borromeo
Palazzo Borromeo, Isola Bella. Foto di Svetoslav Markov da Pixabay

Orta San Giulio

Se avete qualche ora in più, è qui che dovreste assolutamente recarvi per una gita fuori porta in Piemonte che si rispetti. Orta San Giulio si trova sulle sponde del Lago d’Orta, nel Piemonte settentrionale. In giornata soprattutto, vi consiglio di raggiungerlo in auto.

E’ stato inserito tra i borghi più belli d’Italia, e non posso che confermarlo. Camminare nel suo centro storico è pura magia, le sponde del lago un posto unico dove rilassarsi per alcune ore.

Gli imperdibili:

  • L’Isola di San Giulio: raggiungibile via battello, è l’unica isola del Lago d’Orta. Potrete passeggiare nei suoi piccoli vicoli e visitare la Basilica Romanica;
  • Villa Crespi: se siete appassionati di buon cibo ne avrete sicuramente sentito parlare. E’ qui infatti che ha sede il ristorante del celebre chef Antonino Cannavacciuolo. E’ una villa storica che ora ospita oltre al ristorante anche un hotel;
  • Piazza Motta: piazza porticata su tre lati in cui potrete degustare un magnifico caffè vista lago.

Stresa e le Isole Borromee

Ci spostiamo sul Lago Maggiore, in provincia di Verbania. Se avete voglia di primavera e bellezza, non potrete non voler scoprire questa parte di Piemonte. Io stessa ci vado poco e quanto basta, per non guastare con la routine questa meraviglia per gli occhi.

Stresa e le Isolee Borromee sono senza dubbio la gita di una giornata che consiglio più di tutte. Perchè c’è natura e perchè ti consentono di nutrirti di un paesaggio completamente diverso da quello cui siamo abituati noi gente di città.

Visita subito:

  • L’Isola Bella: il suo nome non è per caso. Visitate il Palazzo Borromeo e ammirate i dipinti al suo interno. Non perdetevi i Giardini Botanici e il Teatro Massimo al suo interno. Lo sapevi che quest’isola è a forma di nave?
  • La Funivia Stresa-Mottarone: dal lago alla montagna in funivia, un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Dal Mottarone una vista imperdibile sul lago e su tutto l’arco alpino;
  • L’Isola dei Pescatori: sempre nell’arcipelago delle Isole Borromee. Abitata nei secoli per lo più da pescatori, a questo deve il suo nome. Citata da Hemingway in Addio alle Armi, è percorribile solo a piedi. Visitate la Chiesa di San Vittore.

Acqui Terme

Se la tua idea di gita in giornata è dolce far nulla, magari in una Spa, Acqui Terme è il posto che ti consiglierei. Siamo nell’alto Monferrato, in provincia di Alessandria. Il suo nome parla da solo. Dal 2014 è Patrimonio Mondiale UNESCO, ma già nell’epoca romana le sue acque fumanti erano famose per i loro influssi benefici.

Proprio per le proprietà naturali di queste acque, vi consiglio di dedicarvi un pomeriggio intero in un centro termale. Il Grand Hotel Nuove Terme potrebbe fare al caso vostro.

Non solo terme! Ecco cosa ha da offrire Acqui Terme:

  • Il Museo Archeologico: conserva ritrovamenti da altre epoche, dalla preistoria all’età del ferro passando per l’epoca romana e infine a quella medioevale;
  • Piazza della Bollente: qui si trova il simbolo della città, la Bollente. Un’edicola-tempietto che risale alla fine dell’ottocento. Da qui sgorga acqua termale a 75°;
  • La Piscina Romana: era parte di un complesso termale dell’epoca romana, è stata ritrovata nel 1913. Solo nel 2001 ha però visto la luce. Era rifinita con materiali di pregio, tra cui marmi bianchi e colorati provenienti dalla Grecia.

Vi sono piaciuti questi spunti per gite in giornata da Torino? Salva questo articolo su Pinterest se ti è piaciuto!

Follow:

5 Comments

  1. 12 Maggio 2020 / 09:30

    Io abito in provincia di Cuneo ma pensa che a Ivrea, pur essendo vicina, ci sono stata per la prima un paio di anni fa. Una città che mi ha davvero sorpreso, sia per la bellezza del centro storico che per i negozi e i locali.
    Orta San Giulio occupa un posto speciale nel mio cuore perché ci andavo spesso con i miei da bambina.

    • 12 Maggio 2020 / 11:28

      Essendo genovese, in autunno e primavera sconfino in Piemonte, soprattutto alla ricerca di castelli da visitare. Dei luoghi che hai elencato, ho in lista il castello di Rivoli! Lo scorso anno invece ho visitato il Lago d'Orta, graziosissimo!

  2. 13 Maggio 2020 / 09:11

    Abitando a pochi km da Cuneo qualcosa ho visto e qualcosa no. Rivoli sinceramente non mi ha entusiasmato mentre Asti la trovo davvero piacevole per trascorrervi una giornata. I due laghi piemontesi invece mi mancano anche se li ho in programma da una vita e penso che quest anno potrebbe essere la volta buona.

  3. Angela
    13 Maggio 2020 / 09:55

    In Piemonte non sono mai stata, ma ho un invito a Torino da una mia cara amica che vive lì. Magari potrei organizzare qualcosa seguendo questo itinerario. A me piacciono i Borghi poco conosciuti, quindi seguirei tutto alla lettera.

  4. 13 Maggio 2020 / 11:38

    Bellissimi spunti con già un'ottima partenza. Torino è una città molto bella e interessante e i dintorni sono bellissimi. E poi, si mangia benissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *