Leggi anche

Raggiungere il centro di Nizza dall'aeroporto

Quando ho deciso di andare a trovare la mia amica Juliette a Nizza, prenotare il mio viaggio con Flixbus è stato davvero un attimo. Solo al momento della prenotazione mi sono in realtà accorta che il bus mi avrebbe lasciato all’aeroporto Nice-Cote D’Azur e non nel centro città. Vi spiego quindi come raggiungere Nizza dall’aeroporto.

Fortunatamente, mentre ero sul bus Juliette mi ha fatto sapere che mi sarebbe venuta a prendere direttamente allo stallo del bus, in aeroporto. Da lì, è stato in realtà molto semplice. Se quindi volete sapere come arrivare nel centro di Nizza dall’aeroporto in pochissimo tempo, continuate pure a leggere.

Raggiungere Nizza dall’aeroporto

IL TRAM 2 NICE-JEAN MEDECIN

Se deciderete quindi di recarvi a Nizza dopo aver viaggiato con Flixbus, considerate arrivare in centro come un problema già risolto. Lo vedrete lì, non appena scenderete, un nuovissimo tram nuovo di zecca, rosso fiammante. Juliette me l’ha confermato con stupore: la linea diretta tra l’aeroporto e il centro doveva essere infatti completata non prima di novembre 2019. Invece eccolo li: in soli venticinque minuti ci porta – senza mai cambiare – dall’aeroporto sino al centro, percorrendo tutta la Promenade des Anglais.

Il servizio viene fornito dalla compagnia Lignes d’Azur, la stessa che ha in gestione bus e tram della città. Se siete sprovvisti di biglietto, potrete facilmente acquistarlo al distributore posto alla fermata. Il solo ticket è valido per una corsa di sola andata e per un tempo complessivo di 74 minuti, durante i quali potrete muovervi liberamente tra bus e tram, ma sempre nella stessa direzione. Il costo è di soli 1,50€ ed il servizio è impeccabile. I mezzi sono nuovi e pulitissimi, le stazioni appena terminate e con l’odore tipico del cemento ancora fresco.

Per quanto riguarda gli orari, i tram si sono intervallati sia venerdì che domenica – quando sono ripartita – a ritmi di 20 minuti l’uno dall’altro. Percorrono il tragitto dal lunedì alla domenica. Se avete necessità di prendere questo tram ma non arrivate in città con Flixbus ma con l’aereo dall’altro terminal, non temete. Il tram percorre anche il tragitto che conduce dal Terminal 2 al Terminal 1. Lo stesso tragitto è anche percorso dalla navetta interna messa a disposizione gratuitamente dall’aeroporto.

Raggiungere Nizza dall’aeroporto è davvero molto facile, spero che queste informazioni siano state utili.

Follow:

7 Comments

  1. 8 Ottobre 2019 / 08:30

    Anche a me spesso capita di cercare info e di trovare post datati. I locals sono sempre la scelta migliore in fatto di consigli, sia che si tratti di mezzi di trasporto che di ristoranti. e poi adesso è davvero facilissimo raggiungere il centro di Nizza dall'aeroporto, grazie per la dritta!

  2. 8 Ottobre 2019 / 09:14

    Sono stata a Nizza così tanti anni fa che neppure ricordo la città. Mi sa mi sa che è arrivato il momento di rispolverare il mio francese e di valutare di fare un giro della Costa Azzurra.

  3. 9 Ottobre 2019 / 21:09

    Conosco molto bene Nizza ma il percorso dall’aeroporto a Rue de Medicine è lo stesso che facevo correndo a piedi la mattina tra le 6.00 e le 7.00. Mai fatto coi mezzi pubblici. Ma ora che ho smesso di correre per problemi a una caviglia, mi sa che questo post mi servirà. 😉

    • @fabianapalmieri93
      Autore
      9 Ottobre 2019 / 22:39

      Certo, correndo è un'altra cosa! Ma vuoi mettere il tram? Potresti anche dedicare un'oretta al giorno alla lettura!

  4. 12 Ottobre 2019 / 08:24

    ci sono stata una volta sola ma con l'auto, se ci tornerò questa mini guida per muoversi è senz'altro quello che ci voleva

  5. Annalisa Trevaligie-Travelblog
    18 Ottobre 2019 / 09:00

    Viaggiando rigorosamente on the road siano arrivati a Nizza in auto, affrontando un bel po di traffico in entrata. Non ti nego che l’ho trovata molto caotica, o forse era un orario sbagliato, magari collegato alla chiusura di uffici o scuole. Fatto sta che siamo usciti e abbiamo continuato il viaggio verso la città più vicina. Devo quindi necessariamente tornarci!

  6. Silvia The Food Traveler
    18 Ottobre 2019 / 09:31

    Anche a me capita di cercare informazioni su come raggiungere il centro di una città dall’aeroporto perché non mi va di arrivare a destinazione senza sapere come muovermi. In questo caso poi il collegamento è davvero veloce ed efficiente, e anche economico! Tra l’altro non ho ancora provato Flixbus ma spero di farlo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *