Come raggiungere il centro di Nizza dall’aeroporto

Quando ho deciso di andare a trovare la mia amica Juliette a Nizza, prenotare il mio viaggio con Flixbus è stato davvero un attimo. Non fosse che solo al momento della prenotazione mi sono in realtà accorta che il bus mi avrebbe lasciato all’aeroporto Nice-Cote D’Azur e non in prossimità del centro città.

Ho dunque iniziato a googolare Come raggiungere il centro di Nizza dall’aeroporto, ma le risposte sembravano datate – per aver risposte di questo tipo di solito sfrutto i post nel forum di Tripadvisor – e tutte quante prevedevano itinerari intricati, con cambi di bus non troppo semplici.

Fortunatamente, e qui per l’ennesima volta mi sono resa conto che il mio mantra travel with the locals è sempre da seguire e sempre lo seguirò, mentre ero sul bus Juliette mi ha fatto sapere che mi sarebbe venuta a prendere direttamente allo stallo del bus, in aeroporto. Da lì, è stato in realtà molto semplice. Se quindi volete sapere come arrivare nel centro di Nizza dall’aeroporto in pochissimo tempo, continuate pure a leggere.

IL TRAM 2 NICE-JEAN MEDECIN

Se deciderete quindi di recarvi a Nizza dopo aver viaggiato con Flixbus, considerate arrivare in centro come un problema già risolto. Lo vedrete lì, non appena scenderete, un nuovissimo tram nuovo di zecca, rosso fiammante. Juliette me l’ha confermato con – anche – suo estremo stupore: la linea diretta tra l’aeroporto e il centro doveva essere infatti completata non prima di novembre 2019. Invece eccolo li: in soli venticinque minuti ci porta – senza mai cambiare – dall’aeroporto sino al centro, percorrendo tutta la Promenade des Anglais.

Il servizio viene fornito dalla compagnia Lignes d’Azur, la stessa che ha in gestione bus e tram della città. Se siete sprovvisti di biglietto, potrete facilmente acquistarlo al distributore posto alla fermata: il solo ticket è valido per una corsa di sola andata e per un tempo complessivo di 74 minuti, durante i quali potrete muovervi liberamente tra bus e tram, ma sempre nella stessa direzione. Il costo è di soli 1,50€ ed il servizio è impeccabile: i mezzi sono nuovi e pulitissimi, le stazioni appena terminate e con l’odore tipico del cemento ancora fresco.

Per quanto riguarda gli orari, i tram si sono intervallati sia venerdì – quando sono arrivata – che domenica – quando sono ripartita – a ritmi di 20 minuti l’uno dall’altro, e percorrono il tragitto dal lunedì alla domenica. Se avete necessità di prendere questo tram ma non arrivate in città con Flixbus ma con l’aereo – e quindi non vi recherete in centro città partendo necessariamente dal Terminal 2 – non temete. Il tram percorre anche il tragitto che conduce dal Terminal 2 al Terminal 1 – tragitto che potreste percorrere anche con la navetta interna messa a disposizione gratuitamente dall’aeroporto.